Experience nel metaverso: Hello! Tokyo Friends

Simo Pozzi
4 min readMar 30, 2024

--

Venite con me a scoprire la città di Tokyo in Roblox ‘Hello! Tokyo Friends’. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il governo di Tokyo e il Tokyo Convention and Visitors Bureau. Sono state ricreate parti della Tokyo moderna e storica nei mondi immersivi affinché gli utenti possano visitarle.

All’accesso troviamo una guida turistica di Tokyo che ci accoglie.

Siamo in una hall che contiene varie aree e portal che permettono di accedere alla città moderna e a quella antica. Troviamo anche un punto informazioni e la polizia che ci spiega le regole di comportamento all’interno del mondo.

Se notiamo comportamenti scorretti possiamo intervenire.

Al Tokyo Info troviamo pannelli illustrativi di varie località che possono essere cliccati per avere maggiori informazioni turistiche e storiche.

Nel Tokyo Landmarks troviamo dei plastici di alcuni edifici significativi corredati da informazioni.

Possiamo entrare in uno shop dove acquistare oggetti curiosi e divertenti come il cappello di sushi o le cuffie orecchie di gatto.

Guardate che buffo lo zaino Nigiri! :)

Si può entrare nel portal Sushi Showdown e partecipare a un gioco. Si sale sulla piattaforma che contiene vari tipi di sushi o sashimi e si gareggia con altri partecipanti.

Torniamo nella lobby e dal portal andiamo in modern Tokyo.

Troviamo una mappa della città con le varie aree da poter visitare.

I monumenti sono ricreati in digitale e sono illustrati da pannelli informativi accessibili con un clic e molte esperienze sono a nosra disposizione.

Si può visitare l’arena di sumo più famosa di Tokyo.

Oppure visitare il mercato Toyosu.

Si possono completare delle missioni ed ottenere degli UGC gratuiti

Ad esempio possiamo aiutare NPC ‘ragazza del liceo’ a ritrovare il suo Manga smarrito vicino a Akhabara.

Otteniamo in regalo il suo anime CD.

Le esperienze e le informazioni su Toyo sono veramente numerose e permettono di scoprire non solo varie zone della città, ma anche le tradizioni e le curiosità legate alla cultura giapponese.

Un modo innovativo e giocoso per scoprire l’anima di Tokyo.

E voi quale altra città avete visitato nel metaverso?

--

--

Simo Pozzi

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling