Experience nel metaverso: Nars Cosmetics

Simo Pozzi
6 min readSep 12, 2024

--

Nars Cosmetics torna nelle esperienze immersive. Due anni fa aveva stretto una partnership con la piattaforma Zepeto e l’attività era incentrata su Air Matte, collezione virtuale di trucchi e accessori. Offriva la possibilità di personalizzare l’avatar e utilizzare installazioni virtuali di cabine fotografiche e video.

Ecco le parole di Barbara Calcagni, President di NARS, in un post del brand su LinkedIn:

“NARS’ new partnership within Zepeto is reflective of our commitment to digital acceleration and innovation. Through initiatives such as the NARS Virtual Store, virtual eventing and strategic digital collaborations, we seek to develop immersive, distinctive environments that reflect the unique DNA of the brand, which is rooted in creativity, individuality and self-expression — core values we share with Gen Z consumers.”

Ora Nars celebra il suo 30° anniversario con “Maison Explicit”. L’obiettivo è lanciare la nuova gamma di rossetti Explicit.

Il mondo è integrato nel sito ed è stato realizzato nella piattaforma Journee che già ben conosciamo ed apprezziamo.

L’ambiente è molto particolare e contiene elementi ispirati alle global brand ambassador: Ciara, Pom Klementieff e Camila Morrone. Ci troviamo in una New York City cinematografica e un po’ cupa che definirei quasi cyberpunk.

Non è possibile utilizzare il proprio avatar creato su Ready Player Me, ma si può scegliere solo tra 2 versioni ‘provocatorio’ o ‘audace’.

Scelgo provocatorio e proseguo nell’esplorazione. Venite con me!

Alle mie spalle c’è una cornetta rossa che, mentre mi avvicino, suona e una voce mi invita ad ascoltare il messaggio e a rispondere ad altre chiamate che troverò lungo il percorso.

Sulla mia sinistra si illumina una luce e avvicinandomi si apre un popup con informazioni: “LIP LOVE AFFAIR. Hai sbloccato un aneddoto dall’archivio NARS. François Nars ha lanciato il brand per la prima volta a Barneys New York nel 1994 con una collezione di 12 inconici Lipstick.”

Proseguendo appare una delle ambassador, Chelsea che mi invita ad andare in fondo alla strada dove potrò vivere un’esperienza indimenticabile alla Maison Explicit. Prima tuttavia devo passare alla Boutique NARS per completare il look per la serata.

Ora sto entrando alla Boutique. Posso scegliere il colore di rossetto dalla collezione completa Explicit.

Nell’area centrale è possibile anche vedere dei video tutorial per imparare ad applicare il rossetto come un’estetista professionista.

Cliccando su un lipstick esposto posso capire la tonalità ed il numero di riferimento e, azionando il virtual try on filter, posso provarlo e procedere all’acquisto nell’e-commerce.

Ora proseguiamo la visita. Prima di uscire dallo shop mi scatto un selfie con la telecamera messa a disposizione sulla piattaforma, foto che posso condividere sui social X e FB o scaricare.

Mi avvio verso la Maison Explicit dove all’entrata trovo Sissi, un NPC che mi accoglie e mi invita ad esplorare i tre ambienti all’interno dell’edificio, perché ‘Explicit non è solo un rossetto, è un modo di vivere’.

Nella hall squilla la solita cornetta rossa e, oltre ad un maxi schermo che proietta un video, ci sono ai lati 4 porte che conducono a 3 ambienti personalizzati dalle brand ambassador e all’after party.

Se si raccolgono i tre lipstick esposti negli ambienti è possibile sboccare l’invito VIP per l’after party.

Provo l’ambiente ‘UNAUTHORIZED - Rischio elevato. Ricompensato. Rispondi al telefono per scoprire di più sull’audacia dello spazio dedicato a Ciara’.

Entro e salgo sulla pista da discoteca, avvolta da musica coinvolgente e improvvisamente il rossetto si anima e compare un form da compilare per vincere uno dei rossetti messi in palio. Il concorso è aperto però solo ad abitanti dei 50 stati USA e del District of Columbia, per cui non posso partecipare.

Posso però avere un codice per ricevere in regalo un mini Explicit Lipsticks o avere uno sconto al prossimo ordine online.

Le esperienze variano da un ambiente all’altro. Ad esempio, in quello di Camila trovo una mission da compiere: aiutare Camila a completare con accessori il manichino (scarpe, collana, bracciale, ecc.).

Cliccando sui cerchi si completa il look.

Si possono anche variare gli accessori, cliccando una seconda volta.

Nello spazio ‘Rendez vous’ l’esperienza comprende una lettera e ci viene chiesto se siamo più disposti a perdonare o dimenticare.

Ho sbloccato l’invito e ora posso andare con il teleport all’after party. Pronti a scoprirlo con me?

Arrivo quindi sul tetto dove si svolge il party e da qui posso osservare lo skyline e divertirmi con altri utenti o NPC.

Plus

  • Ambientazione originale e coinvolgente.
  • Brand ambassador sono parte dell’esperienza con immagini e voice
  • Bella l’idea di rispondere al telefono per ricevere istruzioni. Sembra di essere in un film di spionaggio dove il personaggio/spia riceve istruzioni dal mandante
  • esperienze non banali (come purtroppo succede) e differenti per i 3 ambienti dedicati agli ambassador
  • utile il legame con l’e-commerce e il concorso nella vita fisica per i residenti negli USA. Valida l’idea del coupon per premiare anche acquirenti fuori USA
  • Sempre vincente inserire il mondo immersivo nel sito oppure nella strategia di comunicazione più ampia, in quanto diventa a volte difficile trovare le esperienze online senza un indirizzo preciso

Minus

  • non poter utilizzare il proprio avatar di Ready Player Me. Come tanti appassionati desidero ritrovare il mio avatar e scegliere l’outfit da indossare.

Ecco di seguito il link al sito Nars Cosmetics dove potete sperimentare direttamente. Buon divertimento!

Seguitemi per altre esperienze di brand. :)

Prima di chiudere, ricordatevi di contattarmi per consulenze o formazione.

--

--

Simo Pozzi
Simo Pozzi

Written by Simo Pozzi

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling