Experience nel metaverso: onboarding e recruiting

Simo Pozzi
2 min read4 days ago

--

Fonte: metaverso Accenture in AltspaceVR

Si parla sempre di mondi immersivi in ottica di gaming, di touchpoint commerciali, di spettacoli, ma raramente di primi accessi in azienda. Conoscere le realtà aziendali ed incontrare responsabili o colleghi nel metaverso non sono attività nuove.

La prima di cui siamo a conoscenza è Accenture che nel 2021 aveva avviato l’onbarding con l’utilizzo della realtà virtuale.

Nel 2022 150.000 nuovi assunti avevano trascorso il loro primo giorno di lavoro nel metaverso della piattaforma AltspaceVR.

Qui potete vedere l’intervista all’Accenture CEO Julie Sweet alla CNBC Television, intervista nella quale spiega le opportunità offerte dal metaverso.

Nel 2023 la multinazionale di beauty Coty aveva creato un mondo in Spatial, Coty Campus con la finalità di fare:

  • recruiting
  • onboarding
  • formazione di 11.000 dipendenti.

Roblox ha lanciato il Career Center, dove è possibile conoscere la realtà aziendale.

Nel Career Center i candidati possono interagire direttamente con i reclutatori e i responsabili HR, partecipare a eventi dal vivo e prepararsi per i colloqui. Si può usare la chat vocale, il rilevamento del volto e persino lavorare all’interno della piattaforma. Qui vedete il mio avatar in Roblox nella prima zona d’accesso.

Avevo scritto un articolo sull’esperienza pubblicato su Medium. Qui trovate maggiori informazioni.

Se desiderate approfondire il tema continuate la lettura sul mio sito a questo link.

Seguitemi per scoprire altre opportunità offerte dai mondi immersivi alle aziende e se desiderate una consulenza, contattatemi per mail o su LinkedIn. :)

--

--

Simo Pozzi

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling