Experience nel metaverso: Roblox Career Center

Simo Pozzi
2 min readAug 17, 2023

--

Nelle scorse settimane Roblox ha lanciato il Career Center, dove i candidati possono immergersi in una piattaforma immersiva e conoscere la realtà aziendale. Una bella novità per una piattaforma che era prevalentemente dedicata al gaming ed agli adolescenti.

Da tempo avevamo notato un ampliamento dei pubblici. Accanto ai gamers si erano avvicinate persone interessate ad esperienze di brand.

Nel Career Center i candidati possono interagire direttamente con i reclutatori e i responsabili HR, partecipare a eventi dal vivo e prepararsi per i colloqui. Si può usare la chat vocale, il rilevamento del volto e persino lavorare all’interno della piattaforma.

All’entrata veniamo avvisati che si tratta di uno spazio professionale e vengono fornite alcune istruzioni.

Il centro è immerso in uno skybox metropolitano con grattacieli e aziende.

Si può consultare una mappa dove trovare gli ambienti più adatti alla nostra esigenza, come la sala interviste, il laboratorio innovazione.

Viene sempre mantenuto un aspetto giocoso, infatti si è invitati a tenere aperto la ‘voice chat’ e a collezionare oggetti.

Si può avviare una conversazione e fare vere e proprie interviste.

Ecco il link del centro: https://blog.roblox.com/2023/08/introducing-roblox-career-center/

Trattandosi di un ambiente aziendale non ho proseguito la visita per ovvio rispetto della riservatezza.

Complimenti a Roblox per lo sviluppo di nuove iniziative molto interessanti.

--

--

Simo Pozzi

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling