Experience nel metaverso: Sephora

Simo Pozzi
5 min readJul 4, 2023

--

Nei giorni scorsi avevo letto del nuovo mondo del beauty brand Sephora in Roblox e ho provato l’intera esperienza, perché sono utilizzatrice di questi prodotti e quindi particolarmente curiosa di capire le dinamiche che sono state proposte.

Il mondo è stato creato il 19 aprile e ha ottenuto 329 mila visite. L’esperienza è una collaborazione tra Roblox, Fenty Beauty, Sephora e Rihanna e durerà fino alla fine di luglio.

Ho concluso il game che viene proposto e ho creato la mia versione della ‘Gloss Bomb’, il lucidalabbra che è uno dei prodotti più venduti. Potrà essere votata dai giocatori e se comparirà tra le prime posizioni potrà essere scelta da Rihanna e messa in produzione.

La caccia al tesoro prevede la raccolta di 10 ingredienti come l’olio di rosmarino, l’olio di girasole ecc. che possono essere presenti nelle creme e prodotti di bellezza Sephora

All’inizio vengono subito fornite tutte le istruzioni per giocare e partecipare alla votazione.

Si procede quindi alla ricerca e raccolta degli ingredienti, le cui proprietà ed uso vengono spiegati man mano in una scheda.

Mescolando gli ingredienti, si sbloccano man mano alcuni dispositivi indossabili come il berretto Fenty, per incoraggiare il gioco regolare di settimana in settimana.

Nell’area Sephora è possibile consultare la ‘leaderboard’ e votare la Gloss Bomb preferita andando a selezionare il codice univoco e ad esaminare gli ingredienti che la compongono e il packaging che è stato scelto dal singolo giocatore. Nel locale c’è anche un orologio che segna le ore rimanenti a chiudere la produzione della settimana.

Si possono anche vedere e raccogliere informazioni su altri prodotti del brand esposti, come ad esempio la ‘eau de parfum di Fenty’.

Una volta completata la caccia al tesoro si deve tornare alla stazione di Melt’n per sbloccare il Fenty Beauty Lab che è un’area riservata e non accessibile fino alla fine dell’esperienza.

Si può quindi entrare nel laboratorio ed accedere ad altri ambienti dove raccogliere gli ingredienti ed ‘effetti’ per creare la propria ‘bomb’ personalizzata a cui attribuire il proprio nome.

Gli ingredienti compariranno nell’inventario e si potrà scegliere la combinazione a livello sia di componenti sia di packaging.

Si seleziona il tipo di applicatore, bottiglia e coperchio per personalizzare al massimo la ‘bomb’.

Infine si assegnerà un nome al nuovo prodotto, scegliendo tra alcune combinazioni proposte. Questo è quello che ho assegnato al mio: ‘dolce bambina’ .

Si può quindi decidere o meno d’inserire il proprio prodotto tra quelli che possono essere votati e/o usati come ispirazione per la produzione o la proposta commerciale.

Una volta accettato il regolamento troverete gli oggetti nel vostro inventario e potrete pubblicizzare il vostro prodotto per farlo votare, condividendo il codice univoco.

Plus

  • esperienza varia e coinvolgente con molti ambienti da visitare
  • unisce Gaming, Edutainment, Co-Creation nella stessa esperienza
  • mette in competizione i partecipanti con l’obiettivo di veder realizzato il mix scelto e personalizzato con il proprio nome.
  • dà la possibilità di sbloccare indossabili man mano che si progredisce nel gioco

Complimenti al brand Sephora per l’esperienza!

Seguitemi per fare altri viaggi insieme nei mondi brandizzati. :-)

--

--

Simo Pozzi
Simo Pozzi

Written by Simo Pozzi

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling

No responses yet