Experience nel metaverso: L’Occitane Greenhouse

Simo Pozzi
3 min readJun 13, 2024

L’Occitane Greenhouse è l’ultimo mondo e-commerce nato dalla collaborazione tra L’Occitane En Provence e Emperia VR per presentare la gamma di fragranze estive.

Fruibile da desktop e da mobile, la serra contiene un’oasi mediorientale dove gli acquirenti possono trovare fragranze locali come Ambre e la collezione 86 Scents.

“Our new virtual experience is dedicated to L’Occitane’s world of natural fragrance creations, inviting guests to immerse themselves in a sensory journey of Provence through exquisite fragrances and exploration, while learning about the brand’s deep roots in the region,” ha dichiarato Mariana Rodrigues, direttore marketing di L’Occitane Middle East a Retaildive.com.

Ispirato alle vedute e ai profumi della regione francese della Provenza, l’ambiente virtuale ha tre spazi distinti: una sala principale con le collezioni femminili, un’altra stanza per i profumi maschili e uno spazio oasi del Medio Oriente.

Lo spazio condivide informazioni sull’artigianalità di ogni fragranza e sugli ingredienti di provenienza locale.

Se ricordate a febbraio era online un mondo dedicato al Ramadan. Al link potete trovare più informazioni sull’esperienza proposta in cui erano stati coinvolti anche artisti.

Sicuramente L’Occitane ha anche una presenza molto importante nei paesi mediorientali, in quanto il sito e i mondi hanno traduzione in inglese e in arabo e spesso tornano gli ambienti orientaleggianti.

Ogni prodotto proposto può essere approfondito in una scheda che contiene dettagli e il collegamento all’e-commerce per poter procedere all’acquisto.

Di seguito trovate il link alle altre esperienze proposte dal brand con Emperia VR, oltre a quella dedicata al Ramadan di febbraio 2024.

Natale 2023

Luglio 2023

Non ci è dato sapere il ritorno di queste iniziative di L’Occitane en Provance con Emperia VR, ma la scelta di continuare quest’esperienza conferma l’interesse del brand e dei pubblici.

Sono ormai molti i beauty brand che sperimentano e-commerce virtuali e metaversi. Nel mese di giugno 2023 si è svolta la Metaverse Beauty Week, attiva su 3 piattaforme: Decentraland, Spatial e Roblox. Era stata un’esperienza interessante, anche se non molto frequentata dal pubblico. Si trattava comunque della prima edizione e speriamo che venga replicata anche quest’anno. Se desiderate approfondire vi lascio il link all’articolo su Medium.

Seguitemi per scoprire altri mondi immersivi ed esperienze e se volete sperimentare contattatemi per una consulenza o una formazione con l’uso anche di visori Quest.

--

--

Simo Pozzi

Corporate storytelling and metaverse - XR trainer & consultant. I love tech expecially #VR and #AR see: www.simonettapozzi.it #storytelling